Archivio mensile:Luglio 2024
Delocalizzazione delle ADS nautiche
In primo piano
Amministrazione Comunale comunica ufficialmente alle quattro associazioni di pescatori amatoriali attualmente presenti nella porzione di spiaggia compresa tra il Resentello e Via Dante, che i lavori di riqualificazione dei moli di protezione avranno inizio nel mese di ottobre.
Di conseguenza, sarà necessario spostarsi dalle aree demaniali attualmente occupate dai natanti, verso altre zone designate: a levante, via Varaldo “Nervia”, e a ponente via Marconi “Margunaira”, con possibilità di assegnazione di un locale per organizzare la sede sociale .
Il progetto prevede:
• La completa demolizione delle scogliere orizzontali.
• La realizzazione di tre moli di protezione.
• Il ripascimento e livellamento della spiaggia con una completa pulizia .
• La costruzione di una scogliera soffolta (reef) per proteggere la passeggiata e la nuova ciclopedonale in prossimità di Via Varaldo.
Questo ambizioso progetto, voluto dalla nostra amministrazione nel 2020, è stato approvato dalla Regione ed è interamente finanziato con fondi PNRR per un importo totale di circa tre milioni di euro.
Comprendo che lo spostamento possa rappresentare un disagio per le associazioni di pescatori amatoriali, ma questo importante intervento risolverà definitivamente la vera protezione e ripascimento di tutta la spiaggia dalla Foce del Roja al torrente Nervia. Comunque, spero per riservare a tutte le associazioni una collocazione definitiva che sia ripreso il progetto di costruzione di una darsena/rifugio con pontili galleggianti in prossimità di Via Varaldo . Tale auspicabile soluzione offrirebbe un luogo stabile , protetto e agevole per gli amanti del mare e della pesca.
La realizzazione del prolungamento del molo di protezione, lungo 300metri, comporterebbe una spesa di circa 250.000 euro, un investimento che la amministrazione potrebbe agevolmente sostenere.
Sebbene in passato il progetto non sia stato compreso dai funzionari regionali, l’attuale amministrazione, considerato il reale miglioramento delle spiagge cittadine, dovrebbe farsene carico e realizzarlo, rispondendo positivamente alle reali esigenze delle associazioni.
Gaetano Scullino
Città di Ventimiglia _ PROVINCIA DI IMPERIA
Demanio Marittimo
di Ventimiglia
Spett.li ASD,
come preannunciato negli incontri tenutisi con le SSVV sul tema in oggetto, e come già previsto dal Piano di Utilizzo del Demanio (PUD) adottato dal Consiglio Comunale nel Dicembre 2023, sono in procinto di iniziare i lavori per la realizzazione del progetto cd “Reef” e contestuale rimozione di tutte le scogliere parallele alla costa tra il Resentello e Via Dante (sostituite da pennelli ortogonali).
Come comunicato dal settore Lavori Pubblici, il cantiere sarà insediato l’1 OTTOBRE 2024, data entro la quale tutte le aree occupate dalle associazioni della nautica e della pesca devono necessariamente essere liberate. Tutte le spiagge, a partire dalla foce del Roia e fino, all’incirca, alla corrispondenza con Via alla Spiaggia, rappresenteranno in grande parte “area di cantiere” non accessibile.
Il PUD ha previsto la delocalizzazione delle CDM delle ASD nella darsena di Lungomare Varaldo e, in alternativa, nella spiaggia compresa tra il Porto e la cd “Margunaira”.
Risulta pertanto urgente, con la VS indispensabile collaborazione, avviare un piano di razionalizzazione delle occupazioni che riguarderà tutte le ASD nautiche e della pesca, e di stabilire un cronoprogramma delle operazioni.
Si richiede in questa prima fase di fornire entro il 31/07/2024 le seguenti informazioni e documentazioni:
1. Statuto aggiornato e nominativo del rappresentante legale dell’Associazione;
2. Indirizzo PEC della ASD, mail e recapito telefonico del rappresentante legale
dell’Associazione;
Piazza della Libertà 3 – 18039 VENTIMIGLIA (IM) – Tel. 0184 2801 – Fax 0184 352581 P. IVA / C.F. : 00247210081 Sito Internet: www.comune.ventimiglia.it – E-Mail Certificata: comune.ventimiglia@legalmail.it
e, p.c.
Assessore al Demanio Assessore ai LLPP Assessore allo Sport Ufficio LLPP
Ufficio Legale
Alle ASD nautiche e della pesca
OGGETTO: Delocalizzazione delle ASD nautiche e della pesca per l’esecuzione di opera pubblica PNRR cd “Reef”.
Avvio procedimento per l’organizzazione e il coordinamento delle operazioni
3. Copia aggiornata del libro degli associati;
4. Numero di natanti attualmente ricoverati in spiaggia;
5. Numero di natanti deteriorati o in abbandono, non in condizione di salpare;
6. Numero di natanti a motore attualmente privi di copertura assicurativa;
7. Eventuali recessi o procedimenti di esclusione pendenti, nelle forme previste dai propri statuti;
Raccolti ed elaborati i suddetti dati, saranno avviati incontri congiunti per concordare
strumenti e modalità per il trasferimento e l’alaggio dei natanti, che dovrà avvenire preferibilmente via mare durante il mese di settembre.
La responsabilità del procedimento è in capo all’Ufficio Demanio, nella persona del responsabile pro-tempore, che rimane disponibile ad ogni chiarimento e approfondimento necessario.
Cordiali saluti
Il dirigente AREA TECNICA Ing. Stefano SCIANDRA
Piazza della Libertà 3 – 18039 VENTIMIGLIA – Tel. 0184 2801 – Fax 0184 352581 – P. IVA / C.F. : 00247210081 Sito Internet: www.comune.ventimiglia.im.it – E-Mail Certificata: comune.ventimiglia@legalmail.it
Rigenerazione urbana, Scullino “Quattro interventi determinanti per il rilancio della
In primo piano
POLITICA | 05 luglio 2024, 16:37
Ventimiglia: rigenerazione urbana, Scullino “Quattro interventi determinanti per il rilancio città
“Dobbiamo insieme pensare al futuro di Ventimiglia e non perdere altro tempo prezioso, che potrebbe provocare la rinuncia definitiva degli investitori internazionali e soprattutto quelli privati”
“Sono rimasti quattro gli interventi possibili di rigenerazione urbana determinanti per il rilancio e lo sviluppo della città e uno di questi, è sicuramente il risanamento del ‘fronte mare’, con la costruzione di residenze di prestigio e attività commerciali, turistiche ed alberghiere”.
Interviene in questo modo l’ex sindaco di Ventimiglia ed attuale Consigliere di opposizione Gaetano Scullino, dopo la presentazione della mozione (a firma sua e di tutta la minoranza). “Sicuramente cambierà l’estetica di una zona veramente degradata – prosegue Scullino – con importanti ricadute occupazionali per 150 circa nuovi posti di lavoro più l’indotto, e un investimento privato da 250 milioni di euro. Il secondo è il recupero totale delle ex officina ferroviaria del Campasso, dove il privato propone di costruire una scuola internazionale per 150 studenti, un centro congressi e una ampia zona verde e giardini, con giochi, piscina, campi di tennis e di padel. Anche questo intervento è collegamento al fronte mare, per affrontare e risolvere un grave problema di totale abbandono e degrado di tutta la zona (quattro ettari), che è inaccettabile”.
“Gli altri due importantissimi sono – va avanti Scullino – la oramai indispensabile galleria Ventimiglia-Camporosso dell’Aurelia Bis, per risolvere definitivamente il grave problema di viabilità e sicurezza in città. In ultimo l’oramai famoso, in senso negativo, Parco Roya con la sua messa in sicurezza e il rilancio-vendita di 35 ettari di terreno, dove oggi si possono realizzare 250.000 metri quadri di costruzioni, attività commerciali, artigianali e industriali e con un sicuro ritorno occupazionale di almeno 1.000 nuovi posti di lavoro”.
“Dobbiamo insieme pensare al futuro di Ventimiglia – termina Gaetano Scullino – e non perdere altro tempo prezioso, che potrebbe provocare la rinuncia definitiva degli investitori internazionali