Inaugurato il catamarano che unisce i porti di Ventimiglia e Monaco: sarà il precursore di una futura Autostrada del mare?

Durante l’evento è stato annunciato che il 2 luglio si inaugurerà Cala del Forte

Questa mattina  al Quai Louis II, di fronte allo Yacht Club di Monaco, è avvenuto il varo ufficiale del catamarano a motore di ultima generazione, l’A2V High Speed Shuttle Monaco One. L’evento si è svolto alla presenza di SAS il Principe Alberto di Monaco, delle principali autorità monegasche e del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.
Monaco One collegherà il porto di Monaco con quello di Ventimiglia Cala del Forte, sempre di proprietà della Monaco Ports; i clienti dei due porti potranno così spostarsi in soli 15 minuti da una destinazione all’altra.  Il primo viaggio ha visto a bordo il principe e i componenti della famiglia reale che hanno partecipato all’inaugurazione. 
Monaco One è un catamarano a motore di 12 metri di lunghezza, progettato e costruito da Advanced Aerodynamic Vessel a La Rochelle in Francia. Ospita fino a 12 passeggeri e, grazie a un innovativo design aereodinamico, dimezza i consumi di carburante navigando a una velocità di crociera di oltre 40 nodi.
Durante la cerimonia è stato annunciato che il porto a Ventimiglia Cala del Forte sarà inaugurato il 2 luglio. Grande soddisfazione per questo traguardo anche per il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, che proprio lui, durante il suo primo mandato, posò la prima pietra del porto nel 2009: «Sono felice che si stiano completando tutti i tasselli, il porto è quasi ultimato, ci sono già tanti yacht ormeggiati e anche oggi questa navetta rende più vicini i due porti e le due città. Questo può essere un primo passo per quella che vorrei che un giorno si concretizzasse, l’autostrada del mare, un’infrastruttura in cui credo molto».
L’autostrada del mare fu un’idea del sindaco Gaetano Scullino già nel 2007 e l’esempio del catamarano può diventare l’apripista ad un nuovo mezzo di trasporto via mare più strutturato, un servizio navetta per i tanti pendolari transfrontalieri ed anche un’attrattiva turistica importante. E potrebbe in futuro, in una visione più ampia, collegare tutti i porti da Imperia a Cannes.