Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre Ventimiglia è stata messa in ginocchio dall’acqua e dal fango. Una tragedia per la nostra Città che ha però prontamente reagito, dimostrando coraggio, organizzazione e cuore. Tutti si sono subito adoperati per aiutare, tutti hanno subito capito l’entità dei danni, tutti i cittadini hanno collaborato, in silenzio e lavorando, per cercare di ripartire al più presto.
Non è stato facile, non tutti ancora ci sono riusciti, ma credo che abbiamo fatto quasi un miracolo. In due settimane la città ha iniziato nuovamente a muoversi.
Il crollo della nostra passerella, interrompendo il collegamento tra Marina San Giuseppe e il centro cittadino rimane però il simbolo della tragedia che ci ha colpito. Ci siamo mossi da subito per trovare le risorse per avviare la progettazione, non abbiamo perso neanche un giorno e oggi con orgoglio siamo qui a presentarvi il raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicata la progettazione architettonica e strutturale della nostra nuova passerella. Sono la EXA ENGINEERING SRL di La Spezia, la SIPAL SPA di Torino e la KK ARCHITETTI ASSOCIATI di La Spezia.
Il codice dei contratti ci ha imposto una lunga procedura che siamo riusciti a ridurre al minimo del tempo, ringrazio per questo il mio Staff e l’Ufficio tecnico. Siamo partiti da 32 concorrenti tutti di fama nazionale e internazionale. Abbiamo ridotto, come da bando, a 5 codate, ed oggi avete qui i vincitori. Ringrazio tutti gli altri concorrenti, tutti professionisti di alta levatura e qualità. La scelta è stata fatta naturalmente da una commissione di tecnici, come la legge prevede. Ringrazio tutta la commissione per l’opera svolta.
Ricordo che questa è la terza passerella che è crollata a Ventimiglia:
1. la prima passerella in ferro, su progetto dell’Ing. Giacomo Vallerga, è stata costruita nel 1893 e nel 1943, durante l’occupazione tedesca, venne demolita dai nazisti per costruire cannoni;
2. tra il 1950 e il 1951, il Genio Civile provvide a costruire la seconda passerella, questa volta in cemento che il fiume Roia distrusse, il 14 novembre del 1958, durante una disastrosa alluvione;
3. la nostra terza passerella, che tutti ricordiamo con affetto, è stata costruita nel 1960 e dopo il suo recente crollo vogliamo ricostruirla più bella e funzionale di prima.
Il progetto, come vedremo, vuole raggiungere più obiettivi: continuità rispetto alla precedente, inserimento nel contesto ambientale e paesaggistico, eleganza e funzionalità ma soprattutto dovrà essere costruita in sicurezza, pronta a non soffrire dalle onde del fiume Roja, sulla base delle regole del piano di bacino che stima le piene per ben duecento anni.
La nuova passerella sarà quindi a campata unica, ciclopedonale, perfettamente inserita tra il centro città e il centro storico e prevederà la riqualificazione totale delle due sponde creando luoghi di aggregazione agli accessi.
Vediamola!
16 marzo 2021 – Gaetano Scullino
Archivio mensile:Marzo 2021
Il ricordo di Alessandra Witzel
Ho conosciuto Alessandra in occasione di una sua intervista che mi aveva fatto come giornalista e avevo riscontrato subito una grande professionalità e correttezza nel suo comportamento. Spesso nei fine settimana, venendo lei in riviera o in costa azzurra, abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza e ho scoperto in lei una grande umanità, gentilezza e cordialità.
Avevamo in comune anche l’amore per il tennis. La sua scomparsa mi ha addolorato, mi ha ferito, abbiamo perso una giornalista e una persona eccezionale, dal carattere dolce che amava Ventimiglia come se fosse la sua città di origine. Questo suo amore per Ventimiglia l’aveva portata ad inserirsi perfettamente in città, seguiva gli avvenimenti cittadini, avevamo molti amici e frequentazioni che ci accomunavano. Era diventata di famiglia, era apprezzata, ben accolta. Ci mancherà e mi mancherà molto. Una tragedia inaudita alla sua età, un dolore immenso per la scomparsa di una persona così cara. Sono vicino al dolore immenso che prova la sua famiglia.
13 marzo 2021 – Gaetano Scullino
Inaugurato il catamarano che unisce i porti di Ventimiglia e Monaco: sarà il precursore di una futura Autostrada del mare?
Durante l’evento è stato annunciato che il 2 luglio si inaugurerà Cala del Forte
Questa mattina al Quai Louis II, di fronte allo Yacht Club di Monaco, è avvenuto il varo ufficiale del catamarano a motore di ultima generazione, l’A2V High Speed Shuttle Monaco One. L’evento si è svolto alla presenza di SAS il Principe Alberto di Monaco, delle principali autorità monegasche e del sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.
Monaco One collegherà il porto di Monaco con quello di Ventimiglia Cala del Forte, sempre di proprietà della Monaco Ports; i clienti dei due porti potranno così spostarsi in soli 15 minuti da una destinazione all’altra. Il primo viaggio ha visto a bordo il principe e i componenti della famiglia reale che hanno partecipato all’inaugurazione.
Monaco One è un catamarano a motore di 12 metri di lunghezza, progettato e costruito da Advanced Aerodynamic Vessel a La Rochelle in Francia. Ospita fino a 12 passeggeri e, grazie a un innovativo design aereodinamico, dimezza i consumi di carburante navigando a una velocità di crociera di oltre 40 nodi.
Durante la cerimonia è stato annunciato che il porto a Ventimiglia Cala del Forte sarà inaugurato il 2 luglio. Grande soddisfazione per questo traguardo anche per il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, che proprio lui, durante il suo primo mandato, posò la prima pietra del porto nel 2009: «Sono felice che si stiano completando tutti i tasselli, il porto è quasi ultimato, ci sono già tanti yacht ormeggiati e anche oggi questa navetta rende più vicini i due porti e le due città. Questo può essere un primo passo per quella che vorrei che un giorno si concretizzasse, l’autostrada del mare, un’infrastruttura in cui credo molto».
L’autostrada del mare fu un’idea del sindaco Gaetano Scullino già nel 2007 e l’esempio del catamarano può diventare l’apripista ad un nuovo mezzo di trasporto via mare più strutturato, un servizio navetta per i tanti pendolari transfrontalieri ed anche un’attrattiva turistica importante. E potrebbe in futuro, in una visione più ampia, collegare tutti i porti da Imperia a Cannes.
“Sindaci in contatto 2.0”: perché iscriversi
Un sistema che stabilisce un vero filo diretto tra Comune e cittadino
Il sindaco Scullino e la sua Giunta annunciano che è attivo un nuovo servizio che migliorerà la comunicazione fra l’Amministrazione e la cittadinanza.
Per comunicare con tutti i ventimigliesi il Comune ha da tempo attivato pagine di dialogo attraverso i social e il sito istituzionale. Ma con il servizio “Sindaci in contatto 2.0” l’Amministrazione si dota di una nuova opportunità di comunicazione che raggiunge anche i cittadini più lontani dal mondo digitale e che quindi potrebbero rimanere esclusi da informazioni relative a servizi, iniziative, eventi e soprattutto emergenze.
Con questo nuovo sistema si potranno raggiungere tutti attraverso un canale diverso, quello del telefono, cellulare o fisso, migliorando così i servizi, accorciando le distanze con i cittadini e rendendo più trasparente l’azione dell’Amministrazione.
Per ricevere direttamente le informazioni tramite messaggio vocale o sms, iscrivetevi chiamando il numero 0184-716250 o registratevi sul sito www.ventimiglia.sindacincontatto.it.
I cittadini i cui numeri telefonici sono già pubblicati sugli elenchi telefonici non necessitano di registrazione al servizio.
Il servizio è gratuito e senza pubblicità, solo comunicazioni ufficiali molto importanti del Comune di Ventimiglia.