Concorso “I Luoghi del Cuore”: la classifica finale!!!

La Ferrovia delle Meraviglie è il luogo del Cuore FAI

In diretta stamattina sul sito del FAI www.fondoambiente.it si è svolta la designazione ufficiale del vincitore del censimento biennale “I Luoghi del Cuore del Fai”. Il concorso, in collaborazione con Intesa San Paolo, si è concluso il 15 dicembre scorso e, in base alla classifica provvisoria dei voti online, la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza risultava in prima posizione. Con un allungo finale impressionante, ed una mobilitazione di tutti i piemontesi e liguri, anche sull’onda dell’emozione dopo la tragica alluvione, la Ferrovia delle Meraviglie si era aggiudicata la vittoria nella classifica online della decima edizione dei Luoghi del Cuore FAI. Dopo mesi di testa a testa, la Cuneo – Ventimiglia – Nizza staccava di circa tremila voti il castello e parco di Sammezzano (Firenze) chiudendo le votazioni a quota 57794.

Ma non erano stati ancora conteggiati tutti i voti su carta raccolti ai banchetti, nelle scuole, nei negozi e nelle librerie che hanno sostenuto l’iniziativa.

Quindi grande suspence per la designazione del vincitore assoluto in un’edizione da record (2.353.932 voti) con il vicepresidente esecutivo del FAI Marco Magnifico che ha letto la classifica dal decimo classificato e che ha designato come vincitore la nostra Ferrovia delle Meraviglie con 75586 voti davanti al Castello e Parco di Sammezzano (FI) con 62690 voti. Terzo posto per il Castello di Brescia con 43469 voti.

Grande soddisfazione per il primo cittadino di Ventimiglia, Gaetano Scullino, che aveva sostenuto la causa invitando tutti  a dare un voto per la Cuneo-Ventimiglia-Nizza: «Io e tutta l’Amministrazione Comunale avevamo firmato sperando in questo risultato.  Una votazione che ritengo sia stata particolarmente importante per tutti i ventimigliesi, soprattutto dopo questa alluvione che ha reso la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza al momento l’unica speranza a breve di collegamento, via Colle di Tenda, tra noi, la Francia e il Piemonte. Un’arteria fondamentale per la vita di questi territori».

Grande gioia anche dal Comitato Amici della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza: «la raccolta firme è stata  un successo e, una volta di più, ci ha dato la misura dell’importanza della ferrovia».

 

Il milione del Principe per cinque comuni

La Regione Liguria ha suddiviso il milione di euro donato dal principe Alberto II Monaco ai comuni colpiti dalla tempesta Alex del 2-3 ottobre: 500 mila euro a Ventimiglia, 150 mila ad Airole e Dolceacqua e 100 mila a Camporosso e Olivetta San Michele. L’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone ha inviato a tutti gli interessati, oltre che all’ambasciatore italiano a Monaco, al Prefetto di Imperia e al Primo ministro del Principato, la comunicazione della suddivisione e, se non ci saranno contestazioni, a breve le cifre arriveranno ai Comuni.

Soddisfazione per Gaetano Scullino, sindaco di Ventimiglia, la città che ha avuto maggiori danni: «Ringrazio ancora una volta S.A.S. il Principe Alberto, sempre molto generoso e attento, particolarmente vicino all’Italia ed alle città di confine in questo nostro grande momento di difficoltà. La città di Ventimiglia apprezza molto la sua vicinanza non solo in occasioni di emergenza come questa ma già manifestata anche con il grosso investimento relativo al Porto».

AW

Ecco il progetto per un nuovo centro anziani

Ventimiglia. La sovraintendenza beni archeologici aveva già dato il via libera preliminare alla realizzazione del nuovo centro anziani nella parte esterna della GIL, lato via Veneto e ieri anche il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, dott. Roberto Leone, ha dato il via libera preliminare in attesa del progetto definitivo. “Adesso il progetto definitivo andrà in Giunta – dice il sindaco Gaetano Scullino – ed entro quest’anno avremo anche il Nuovo Centro anziani previsto nel nostro programma elettorale”.

Ventimiglia: i lavori in programma nelle frazioni

Il sindaco Scullino aveva promesso per questo 2021 una forte attenzione anche verso le frazioni e stanno partendo proprio in questi giorni numerosi lavori rivolti al miglioramento delle frazioni della città di confine e molte strade saranno messe in sicurezza, avranno asfalto nuovo e illuminazione.

Nei giorni scorsi, per limitare la velocità, problema sempre molto sentito dagli abitanti, sono stati posizionati una serie di dossi: tre in via Maniera, quattro a Bevera e due a San Secondo (nella foto).

La messa in sicurezza delle strade vede in prima linea quella di corso Toscanini, da poco aperta dopo la frana, ma anche di strada Moretti, strada Varase e via Fois.

Per quanto riguarda l’illuminazione in arrivo un nuovo impianto in via Gallardi tra i civici 118 e 221 ed in via Fois. 

Segnaletica orizzontale terminata a Roverino dal Centro Commerciale a via Caduti.

Tra gli altri interventi frazionali in cantiere da segnalare un parcheggio a 9 posti a Latte, sempre a Latte il rifacimento della scala del cimitero e la sostituzione della caldaia delle scuole in frazione Torri. 

Con delibera di Giunta è stato approvato lo studio di fattibilità di vico Soprano in frazione Bevera, un progetto che la frazione aspettava da tempo per la riqualificazione del borgo, che porterà decoro ed anche funzionalità.

Numerosi i lavori in progettazione che vedranno far arrivare nuovi parcheggi e interventi per la sicurezza. Nel dettaglio i nuovi parcheggi riguarderanno le frazioni di Calvo, Varase, Torri e San Lorenzo. Il rifacimento dell’asfalto interesserà alcune strade a Bevera e a Calvo  e si punterà anche al potenziamento dell’illuminazione in corso Nizza. La messa in sicurezza riguarderà anche  corso Montecarlo, la piazza di Grimaldi (tamponamento pilastri) e la strada Case Canun. In arrivo per i più piccoli un parco giochi a Serro e a Trucco.

Un impegno importante quello dell’Amministrazione comunale, con interventi a tutela degli abitanti delle frazioni, che si aggiungono ai numerosi ed importanti cantieri in centro, che daranno un nuovo impatto e lustro alla città di Ventimiglia.