Ventimiglia ha fatto qualcosa di grande

Quando visito una cattedrale o un monumento, quando ci metto i piedi dentro, solo in quel momento mi rendo conto della meraviglia delle idee umane, quando vengono realizzate, quando si può toccarle con mano. Mi vengono in mente le scene di vita dell’epoca, scene di uomini comuni che hanno progettato e realizzato qualcosa. Oggi, varcare la soglia delle mura del porto di Ventimiglia mi ha fatto vivere le stesse identiche sensazioni dell’entrare in un santuario antico, in una piramide, in un mausoleo. Continua a leggere

La «prima» di Cala del Forte: è arrivato il Tuiga

Il sindaco Scullino attende l’ingresso in porto del Tuiga

Ha aperto alle imbarcazioni lo specchio d’acqua del nuovo porto turistico di Cala del Forte della Monaco Ports a Ventimiglia. Alle ore 12, il Tuiga, imbarcazione iconica del Principato di Monaco, ha fatto ufficialmente ingresso nel porto, la prima in assoluto ad ormeggiare a Cala del Forte. L’ingresso del Tuiga, salutato da un caloroso applauso, rappresenta un momento storico e simbolico.

Il saluto delle autorità 

Tante le autorità civili e militari presenti, oltre naturalmente ai responsabili e staff di Cala del Forte. Grande soddisfazione per il sindaco Gaetano Scullino che volle fortemente questo progetto e proprio durante la sua prima amministrazione, il 23 dicembre 2009, posò la prima pietra del porto.

Il sindaco Gaetano Scullino davanti al Tuiga 

A poco più di dieci anni di distanza, ora il porto è realtà, aspettando l’inaugurazione ufficiale che si svolgerà nell’estate 2021, quando saranno finalizzati anche i lavori delle aree a terra del porto. Una nota positiva in un periodo non facile per la città di Ventimiglia dopo l’alluvione del 3 ottobre, ma che testimonia come la città si stia rialzando velocemente e stia riprendendo tutti i cantieri e i progetti per poter completare l’opera di restyling e farsi trovare pronta per la nuova clientela che arriverà al Porto.

“Abbiamo acquistato un mezzo veloce magnifico: un catamarano. Con condizioni meteo ottimali può viaggiare fino a 48 nodi, il che vuol dire essere in 8-10 minuti nel Principato di Monaco”. Lo ha annunciato l’ad del porto di Cala del Forte, Gian Battista Borea D’Olmo. “Non sappiamo ancora, se si tratterà di un servizio di trasporto quotidiano, molto dipenderà dalle richieste – ha aggiunto -. Il catamarano dovrebbe arrivare tra fine febbraio e marzo del 2021”.

Nel pomeriggio sono arrivati altri 4 yacht a far “compagnia” al Tuiga

 

 

L’Amministrazione risponde al consigliere di minoranza D’Eusebio

«Le affermazioni del consigliere di opposizione D’Eusebio ci rammaricano molto. purtroppo l’intento di lavorare tutti nella stessa direzione per essere più forti nell’affrontare l’emergenza che ha messo in ginocchio la città davanti al fango è durata solo pochi giorni. Come privato cittadino tanto di cappello al consigliere D’Eusebio che ha spalato fango per una settimana, come amministratore l’ennesima delusione, il suo è stato un atto di sciacallaggio politico inaccettabile. Come Amministrazione abbiamo da subito avvisato tutte le autorità competenti ed anche la Protezione Civile ad ogni livello è stata da subito allertata. D’Eusebio non fa altro che sforzarsi a trovare ignobili accuse per dare la colpa all’Amministrazione che nulla poteva fare di più davanti ad un evento calamitoso di un’imprevedibilità eccezionale.

Se la Prefettura, che riceve gli allarmi delle aperture della diga francese, non ha fatto altro, è perchè evidentemente non vi era altro da fare. La protezione civile regionale, con ARPAL, hanno segnalato l’allerta rossa e tutti ne erano informati. Allerta rossa come tante altre, ma l’eccezionalità di questa era imprevedibile. L’Amministrazione quando si è resa conto che il fiume Roja era a rischio esondazione ha chiuso le strade collaterali al fiume, non era obiettivamente immaginabile quello che poi è successo. Crediamo comunque che i cittadini abbiano compreso il grande lavoro fatto per riportare la città alla normalità, le parole e lo sciacallaggio politico lo lasciamo ai chi vuole fare solo sterile polemica. Noi, anche stavolta, pensiamo ai fatti ed ai risultati».