A Ventimiglia si sono svolte le prime indagini georadar nell’area in cui si trovano le cabine ex-Enel a fianco del Teatro romano. La zona è destinata ad un importante intervento di risistemazione, reso possibile grazie all’utilizzo dei fondi Ales, erogati alla Provincia di Imperia per il restauro e la valorizzazione del Teatro romano.
L’area è infatti interamente vincolata con dichiarazione di particolare interesse da parte della Soprintendenza e potrà così essere indagata attraverso scavi archeologici e successivamente risistemata per migliorare l’accesso al Teatro romano. Si tratta di un’area centrale della città antica, prossima al decumano massimo e ad importanti edifici pubblici, che secondo le ipotesi degli archeologi potrebbe corrispondere al foro o ad edifici di culto.
Evidente soddisfazione per il sindaco Gaetano Scullino: “Dopo anni di interessamento, finalmente gli edifici, ormai fatiscenti e con problemi statici, saranno demoliti. Un altro passo verso il miglioramento della città, un altro tassello che si aggiunge a quelli già portati a termine in questo anno di Amministrazione per rendere Ventimiglia sempre più bella; ed in più, in questo caso, oltre all’aspetto estetico c’è anche una valenza storico-archeologica dell’operazione”.
Continua a leggere→